17 giorni / 14 notti da € 2.330 Voli esclusi
Tour di gruppo overland, con partecipanti internazionali e guida parlante Inglese con traduttore in Italiano, in truck-bus per max 16 partecipanti. Dedicato a chi desidera il vero contatto con la natura e con gli indimenticabili paesaggi che l’Africa sa offrire. La sistemazione è prevista in campi tendati mobili che sono allestiti dallo staff dell’organizzazione. I pasti sono preparati dal cuoco giornalmente durante il tour quando è previsto il campeggio. La prima colazione include cereali, pane tostato, marmellata, yogurt, uova sode, frutta fresca, tè, caffè, cioccolata calda. Il pranzo è in genere freddo, tipo pic-nic, con insalate varie (pasta, riso o tonno), formaggi, pane fresco, succhi di frutta. Per la cena vengono proposti pasti caldi tipo BBQ a base di carne, verdure e dessert. Le bevande non sono incluse, vengono acquistate giornalmente lungo il percorso e conservate in frigo. Il veicolo è provvisto di due frigo/freezer. Le tende sono confortevoli e sufficientemente spaziose (altezza 1,80 m, larghezza 2,50 m, lunghezza 2,50 m) per due persone. Le tende sono provviste di due finestre con zanzariere. Per ogni persona è previsto l’equipaggiamento: letto da campeggio, sacco a pelo, materasso con piccolo cuscino. Le tende vengono montate dallo staff dell’organizzazione in campeggi attrezzati con toilette e docce in comune. L’unica eccezione è il pernottamento a Spitzkoppe, dove il campeggio è all’interno di un’area protetta e non ci sono docce ma solo toilette.
Programma adatto a persone in buone condizioni fisiche e alla ricerca di una vacanza avventurosa. Richiesto un buon spirito di adattamento.
ATTRAZIONI PRINCIPALI:
Campo tendato mobile
Min 4 – Max 16 partecipanti
1° GIORNO
ITALIA – JOHANNESBURG
Partenza dall’Italia per Johannesburg con voli di linea, secondo disponibilità (costo del trasporto aereo non incluso nella quota base). Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO
JOHANNESBURG
Arrivo a Johannesburg. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, navetta gratuita per l’Hotel.
Sistemazione presso il Peermont Metcourt Hotel in camera standard. Trattamento di pernottamento e prima colazione. Tempo a disposizione. Incontro alle ore 18.00 con la guida nella hall dell’hotel per il briefing sul viaggio. Pernottamento.
3° GIORNO
JOHANNESBURG - SEROWE (BOTSWANA) 590 KM CA., 6H30
Prima colazione. Inizieremo il nostro viaggio con partenza da Johannesburg alle 8 del mattino. Attraverseremo la provincia del Limpopo e arriveremo in Botswana nel tardo pomeriggio. Il campo tendato verrà allestito presso il Khama Rhino Sanctuary. Campo tendato, cena e pernottamento.
4° GIORNO
SEROWE - MAUN 550 KM CA., 5H40
Di primo mattinosi può partecipare al fotosafari facoltativo alla ricerca dei numerosi rinoceronti bianchi che abitano il Khama Rhino Sanctuary. Si proseguirà poi sul versante occidentale del Makgadikgadi Pans per arrivare a Maun nel tardo pomeriggio. Serata di relax in preparazione dell’escursione in 4x4 nella Moremi Wildlife Reserve del giorno successivo. Si consiglia di preparare uno zaino che contenga il cambio per due giorni. Campo tendato e pasti inclusi.
5° GIORNO
KHWAI - MOREMI WILDLIFE RESERVE 150 KM CA., 2H30
Cambio di veicolo per utilizzare un fuoristrada 4WD aperto con cui proseguiremo verso la Riserva Moremi, dove l’arrivo è previsto per l’ora di pranzo. Dopo pranzo attraverseremo la South Gate per entrare nel parco e dirigerci verso l’area del Khwai. Il Khwai, parte del Parco Moremi, è un’area naturale intatta di grande bellezza, con una ricca vegetazione verde, palme, brulicante di volatili e con una vasta popolazione di animali selvatici. Effettueremo safari su auto aperte 4x4 di mattina presto e nel tardo pomeriggio per esplorare la riserva.
IMPORTANTE: La nostra area camping, dove verrà allestito il campo tendato, è situata all’interno del parco e verranno quindi utilizzati le docce e le toilette da campo. Campo tendato e pasti inclusi.
6° GIORNO
KHWAI - MOREMI WILDLIFE RESERVE
Giornata dedicata ai safari su auto aperte 4x4 di mattina presto e nel tardo pomeriggio per esplorare la riserva.
IMPORTANTE: La nostra area camping, dove verrà allestito il campo tendato, è situata all’interno del parco e verranno quindi utilizzati le docce e le toilette da campo. Campo tendato e pasti inclusi.
7° GIORNO
MOREMI WILDLIFE RESERVE - MAUN 100 KM CA., 1H50
All’alba ultimo fotosafari all’interno della riserva Moremi e rientro a Maun. Il pomeriggio è libero e vi suggeriamo un fantastico ed emozionante volo panoramico di un’ora per ammirare il magnifico Delta dell’Okavango (attività non inclusa). Campo tendato e pasti inclusi.
8° GIORNO
OKAVANGO DELTA / MAUN
La giornata di oggi sarà interamente dedicata all’escursione in barche tipiche, dette mokoro, sul Delta dell’Okavango. Partenza da Maun alla mattina presto e trasferimento di circa un’ora o due (a seconda delle condizioni delle piste e del livello dell’acqua) per arrivare al punto di partenza dell’escursione. Breve spiegazione da parte della guida locale che vi accompagnerà durante l’escursione, durante la quale potrete effettuare anche una piacevole camminata nel bush. Rientro a Maun nel tardo pomeriggio. Campo tendato e pasti inclusi.
9° GIORNO
MAUN - FIUME CHOBE / KASANE 610 KM CA., 7H
Il trasferimento da Maun a Kasane sarà piuttosto lungo, proseguiremo attraverso il Botswana fino a Kasane, dove allestiremo il nostro campo sulle rive del fiume Chobe. La zona del Chobe è molto celebre per i suoi splendidi paesaggi, per i suoi magnifici tramonti e per la fauna abbondante, sia di uccelli che di numerosi animali selvaggi. Campo tendato e pasti inclusi.
10° GIORNO
FIUME CHOBE / KASANE
Il giorno seguente si effettuerà un fotosafari pomeridiano in barca sul fiume Chobe, durante il tramonto. Sarà possibile effettuare ulteriori fotosafari facoltativi in fuoristrada 4WD nel Parco Nazionale del Chobe (attività non inclusa). Campo tendato e pasti inclusi.
11° GIORNO
CASCATE VITTORIA “MOSI-OA-TUNYA” 90 KM CA., 1H30
Attraverseremo il confine dello Zimbabwe per visitare le Cascate Vittoria – uno dei luoghi più spettacolari dell’Africa. Resto della giornata libero. Pernottamento presso lo Sprayview Hotel o similare. Prima colazione inclusa.
12° GIORNO
CASCATE VITTORIA “MOSI-OA-TUNYA”
Giornata libera per curiosare tra i mercatini locali e per sperimentare alcune delle innumerevoli attività facoltative offerte dalla frenetica capitale dell’Africa che includono “water rafting”, “bungi jumping” volo con aeroplani leggeri o elicotteri sopra le cascate, passeggiate sulle orme dei rinoceronti, safari a dorso di elefanti, ecc. e visita alle cascate (attività non incluse). Pernottamento presso lo Sprayview Hotel o similare. Prima colazione inclusa.
13° GIORNO
IL BACINO DI MAKGADIKGADI 320 KM CA., 4H
Oggi si ritorna in Botswana e l’allestimento del campo tendato è previsto presso Nata. Visiteremo il bacino di Makgadikgadi per un tramonto veramente indimenticabile su quello che rimane di un antico lago di 6500 km2. Campo tendato e pasti inclusi.
14° GIORNO
TULI WILDERNESS CAMP 500 KM CA., 6H
Viaggiando verso sud arriveremo nell’area di Tuli in Botswana. Questa è una grande riserva di animali selvatici che non è recintata per salvaguardare i naturali flussi migratori. Ci accamperemo in un bellissimo campo sulle rive del fiume Limpopo. Campo tendato e pasti inclusi.
15° GIORNO
TULI WILDERNESS CAMP
Al mattino si effettuerà un’escursione a piedi con guida e sul tardo pomeriggio un safari in auto. Campo tendato e pasti inclusi.
16° GIORNO
JOHANNESBURG 560 KM CA., 6H30
Lasceremo il Botswana per tornare a Johannesburg. Il viaggio termina alle 17h00 presso l’hotel Peermont Metcourt oppure presso l’aeroporto internazionale di Johannesburg.
Partenza per l’ Italia o per la prossima destinazione di viaggio con voli di linea, secondo disponibilità (costo del trasporto aereo non incluso nella quota base). Pasti e pernottamento a bordo.
17° GIORNO
ITALIA
Arrivo all’aeroporto di destinazione e fine dei nostri servizi.
La quota comprende
La quota non comprende