Questo viaggio in Giordania è in formula Fly & Drive, è incluso il volo, l'hotel in ogni tappa e un auto a noleggio per tutta la durata del tour. E' consigliabile a persone in grado di gestirsi autonomamente per quanto riguarda la guida in un paese straniero, la lingua (almeno un inglese basico) ed ogni imprevisto che potrebbe capitare.
L’itinerario in auto della Giordania parte dall’aeroporto di Amman e segue un circuito ad anello in direzione Nord, attraversando: Jerash, Umm Qais, Valle del Giordano, Betania, Madaba, Mar Morto, Petra e Wadi Rum.
Si percorrono poco meno di 1000 km in 7 giorni, ma non preoccupatevi, il sesto giorno non servirà l’auto, si visiterà Petra.
Le strade non sono per nulla impegnative, ma forse è meglio essere in due a guidare. L'auto viene ritirata e riconsegnata direttamente in aeroporto. all'arrivo e alla partenza.
Le tappe in breve:
1. Si ritira l'auto in aeroporto e ci si dirige verso l'hotel nel centro di Amman.
2.Da Amman a Irbid (212 Km): dall’aeroporto di Amman ci si dirige a Nord verso Jerash. Successivamente si visita il Castello di Ajlun e il sito di Umm Qais, per poi terminare la giornata a Irbid.
3.Da Irbid a Madaba (184 Km): da Irbid si procede attraverso la valle del Giordano, raggiungendo: il sito di Pella, di Betania, il Monte Nebo e la cittadina di Madaba.
4.Da Madaba al Mar Morto (47 Km): la tappa più corta della giornata.
5.Dal Mar Morto a Petra (205 Km): costeggiando il Mar Morto, si raggiunge il Museo del punto più basso della Terra. Successivamente si visita il Castello di Shobak e in serata si arriva al Wadi Musa, giusto in tempo per assistere al Petra by Night.
6.Petra (circa 5 km): l’automobile si utilizza solamente per raggiungere il sito.
7.Da Petra al Wadi Rum (112 Km): partenza in mattinata per raggiungere il deserto del Wadi Rum e iniziare il tour organizzato.
8.Dal Wadi Rum ad Amman (300 Km): la tappa più lunga della settimana. Si parte appena finito il tour del Wadi Rum e si ritorna ad Amman.
Welcome to Jordan
Cosa vedere in Giordania
Petra
Si ritira l'auto in aeroporto e ci si dirige verso l'hotel nel centro di Amman. In base all'ora di arrivo si può decidere di fare un piccolo tour della città.
Vi consiglio di mettervi in viaggio il prima possibile o comunque non dopo le 9:00 del mattino, perchè già a quell’ora c’è molto traffico ad Amman. Percorrendo l’autostrada del deserto si attraversa la capitale e dopo circa 70 km (1,5h-2h, dipende dal traffico) si raggiunge il sito archeologico di Jerash. Descritte spesso come la “Pompei dell’Asia”, le vestigia di Jerash (Gerasa) sono una delle maggiori attrazioni del paese, nonché uno dei siti romani più interessanti di tutto il Medio Oriente.La seconda tappa di giornata è il Castello di Ajlun, che si trova a circa 40 minuti di macchina da Jerash. Per la sua posizione dominante sulla Valle del Giordano e sui tre wadi, il castello rivestiva un ruolo chiave nell’apparato difensivo contro i crociati ed era il contraltare islamico al forte di Belvoir sul Mare di Galilea (Lago di Tiberiade), situato negli odierni Israele e Territori Palestinesi.La terza tappa è il sito di Umm Qais a circa 72 km (1,5h) a Nord di Ajlun. Per raggiungere il sito seguite le indicazione per Irbid e poi l’autostrada numero 10, ma non ancora terminata. Umm Qais è nota per essere il luogo dove, secondo il racconto biblico, Gesù compì uno dei suoi miracoli più prodigiosi, liberando due uomini posseduti dai demoni e trasferendo questi ultimi in una mandria di maiali. Dal sito si possono ammirare le alture del Golan che incrocia la Palestina, Sirya e Israele.In serata raggiungete Irbid.
Senza svegliarsi presto, si riparte seguendo la strada N°10 per raggiungere dopo circa 52 Km (+1h) il sito di Pella. La strada che attraversa la Valle del Giordano è abitata prevalentemente da palestinesi che ormai si sono integrati nella popolazione giordana.Le rovine dell’antica città di Pella è una delle città della leggendaria Decapoli romana. A circa 86 km (+1,5) a Sud di Pella, seguendo sempre la strada n°65 in direzione Mar Morto, si trova il sito: Benatia (Al-Maghtas). Qualunque sia la religione di appartenenza, è difficile non commuoversi di fronte a questo minuscolo mucchio di rovine, che giace sulle sponde del Mar Morto all’estremità settentrionale della Valle del Giordano. Secondo gli studiosi questo è il luogo in cui Giovanni Battista battezzò Gesù.La tappa successiva è il Monte Nebo, che si trova a circa 36 Km (30 minuti) a est in direzione Madaba. La strada è molto panoramica e poco trafficata. Il Monte Nebo è il luogo da cui, secondo la tradizione, Mosè contemplò per la prima volta la Terra Promessa, senza mai raggiungerla. Dopo altri 20 minuti circa, si raggiunge Madaba.
La mattina (dopo una buona colazione giordana a base di Hummus, pane e caffè) è dedicata interamente alla visita di Madaba.La piacevole cittadina è celebre soprattutto per i suoi mosaici di epoca bizantina. Il più famoso tra questi è quello che riveste il pavimento della Chiesa di San Giorgio, che rappresenta una carta geografica, ma ci sono molti altri mosaici che tappezzano diverse parti della città.Finita la visita di Madaba, si percorrono circa 47 km (1h) in una splendida strada panoramica attraverso le montagne desertiche della zona, fino a raggiungere il Mar Morto: il luogo più basso della Terra.A circa 400 metri sotto il livello del mare c’è il fantastico Mar Morto. Non si può fare un viaggio in Giordania senza fare un tuffo in questo mare salatissimo. E’ proprio l’elevata percentuale di sali minerali contenuti nell’acqua che vi farà galleggiare, ma state anche attenti se avete tagli sulla pelle o se qualche goccia vi finirà negli occhi, perchè il bruciore percepito è fortissimo. Infatti non riuscendo a nuotare, ma a galleggiare, dopo circa 20 minuti in questa acqua salta, avrete ogni buco del corpo che vi brucerà.
Proseguendo a Sud sula strada n°65, per circa 78 km (1h), il panorama che si può ammirare costeggiando il Mar Morto è veramente fantastico.Proseguendo il nostro viaggio verso Petra, raggiungiamo il Castello di Shobak, che si trova a circa 93 Km dal Museo. Ci vogliono circa 1,5 h per raggiungerlo e un’altra ora buona per visitarlo tutto.Dopo circa altri 32 Km, si raggiunge Petra. Se avrete fatto le cose con comodo, avrete tempo per rilassarvi nel vostro albergo, prima di effettuare il tour: Petra by Night.
Oggi è una giornata di riposo per l’automobile, perchè non si viaggia, ma si cammina a piedi per tutta la giornata all’interno del sito archeologico. L’automobile servirà solo per il trasporto fino al Visitor Center di Petra!
Per raggiungere il Wadi Rum da Petra considerate di impiegare non più di 1,5h. La strada è sempre molto scenografica, si attraversa un bel altopiano di circa 1800 mslm, per ridiscendere sulla Desert Highway. Fate sempre attenzione ai dossi, che nella maggior parte dei casi non sono segnalati, alla strada sconnessa e ai cammelli che vi attraversano la strada.
Il nostro consiglio è di ripartire presto, cioè subito dopo colazione. Per tornare ad Amman, considerate di impiegare circa 4,5h sulla Desert Highway, dipende dal traffico, dai lavori in corso e dai posti di blocco della polizia. Partendo presto e riconsegnando la macchina in tempo, cioè non oltre le 13:00, potrete godervi anche la capitale!